*** LA CUCINA DI EVA ***

LA “TORTILLA ESPAÑOLA”

La prima ricetta della nostra sezione dedicata alla Cucina è la “Tortilla Española” (frittata spagnola) che, insieme alla “Paella”, forma i due piatti tipici della Spagna. Questo piatto è facile di cucinare e molto utile tanto per gli studenti Erasmus (quelli che vanno in Italia o che arrivano in Spagna senza saper cucinare molto) come per i turisti italiani che ci visitano o vogliono provare la nostra cucina.

In Galizia è molto conosciuto il concorso che si fa tutti gli anni nel mese di novembre a Betanzos (A Coruña) per scegliere la migliore frittata di patate. L’ultimo anno il vincitore è stato il Mesón O Pote di Betanzos (che ha anche vinto molti premi a livello nazionale). Molti esperti hanno detto che questa è la migliore frittata di tutta la Spagna. Se visitate la nostra città potete andare a Betanzos per provarla, visto che si trova vicino a Ferrol.


La mia ricetta della “Tortilla” è la seguente:

Ingredienti per 2/3 persone:


  • 4 patate
  • 3 o 4 uova
  • 1 cipolla (opzionale)
  • Olio d’oliva
  • Sale



Preparazione:

Sbucciate le patate e, dopo il lavaggio, tagliatele a fettini sottili insieme alla cipolla (se la volete usare). Mettete il tutto in padella con abbondante olio caldo e aggiungete il sale. Mescolate frequentemente fino a quando la patata è cotta. In una ciotola profonda, sbattete le uova.




Dopo, mescolate le patate con le uova. Togliete l’olio dalla padella lasciandone solo un po’ per fare la frittata (1 o 2 cucchiai). Mescolate bene le patate con le uova e mettete il composto nella padella.




Abbassate il fuoco per farla cuocere meglio. Fate cuocere la “tortilla” da una parte e poi dall’altra (è necessario l’aiuto di un piatto per capovolgerla).









Servite calda o fredda. È buona in ogni modo. La “tortilla spagnola” può farsi, invece di aggiungere cipolla, con salsiccia, prosciutto, peperoni,... oppure senza niente, solo con le patate e le uova. In ogni caso è buonissima!!!






La prossima volta cercherò di cucinare per voi una ricetta di cucina italiana, lo prometto!!!

di Eva Pérez Sanmartín

Nessun commento:

Posta un commento