Chi siamo

"Studiamo l'italiano perché...

        ... è una lingua carina e vicina a noi perché proviene dal latino come lo spagnolo. Studiamo l'italiano anche perché l'Italia è un paese che ci piace.
        Il clima è buono e i paesaggi sono bellissimi, ci sono montagne dove sciare, località di mare dove passare l'estate con spiagge stupende e parchi per allontanarsi dalla città.
        Un'altra cosa importantissima è il cibo, molto desiderato in tutto il mondo, è conosciuto da tutti per il sapore della pasta al pomodoro e della pizza margherita.
        Non dobbiamo dimenticare la sua storia e l'arte, studiate da milioni di persone nel mondo.

        A dire la verità, credo che siano ragioni sufficienti per voler conoscere una cultura così interessante e un paese dov'è possibile fare tantissime cose, non importa quale sia il nostro stile di vita."

di Cristina García Florez




Chi siamo?
Siamo il gruppo 'veterano' del corso d'italiano del 'Centro de Linguas' della UdC (Universidad de Coruña) del Campus di Ferrol, in Galizia, Spagna.

La nostra insegnante, in occasione dell'inizio del ciclo B2, ha pensato di riunire informazioni che siano alla nostra portata per creare questo blog e poter condividere con chi ha i nostri stessi interessi tutte le informazioni possibili, così come precisato nella Home Page.

Ci presentiamo:


Ciao a tutti, sono Ana. Studio l'italiano da tre anni presso il Centro de Linguas della UDC, Campus di Ferrol. Il motivo principale che mi ha spinta ad imparare questa lingua è stato professionale, lavoro infatti da sei anni in una multinazionale italiana, per cui mi è utile perché ricevo informazioni di vario tipo e e-mail in italiano.

Ana Paz Pena




Ciao! Mi chiamo Cristina, sono insegnante di scuola secondaria e sto studiando l'italiano da tre anni perché mi è sempre piaciuto tutto ciò che riguarda la cultura italiana. Sono innamorata di questo paese dove vado ogni volta che posso per conoscere le sue belle città, mangiare il suo saporito cibo e anche comprare alcuni vestiti della sua famosissima moda!
Cristina García Flórez






Ciao! Il mio nome è Eva e anch'io studio italiano presso il Centro de Linguas della UDC, Campus di Ferrol, da 3 anni. La ragione principale che mi ha spinta a imparare questa lingua è costituita da curiosità e interesse a conoscere meglio l'Italia e la sua cultura. Mi ricordo che da sempre avrei voluto dire ai miei genitori che mi sarebbe piaciuto studiare l'italiano e oggi posso dire che, dopo vari anni, ogni giorno mi piace di più.
Eva Pérez Sanmartín







Ciao, mi chiamo Javi, ho 27 anni e sto studiando l'italiano dal 2009 perché mi piace un sacco e anche per hobby.
Il mio interesse per la lingua comincia da quando ero bambino. Sono sempre stato attratto dalla cultura italiana e soprattutto dalla sua meravigliosa lingua. E, quindi, mi sono ripromesso di imparare la lingua ed anche di andare in Italia, per conoscere bene tutto ciò che è collegato alla cultura di questo paese.
Fortunatamente, nel 2009-2010 ho avuto la fortuna di poter vivere l'esperienza Erasmus a Palermo, in Sicilia. Lì ho passato uno dei migliori anni della mia vita e ho confermato la mia grande passione per il mondo italiano.
Dopo quest'anno è nato dentro di me un affetto speciale per la lingua di cui sto parlando, per questo ho deciso di continuare a studiarla una volta rientrato in Spagna.
Le lezioni diventano quindi il mio unico vincolo con l'italiano e mantengono unito questo legame.
Sogno di tornare a vivere in Italia qualche giorno ma, questa volta, penso di farlo con una conoscenza maggiore della cultura e della lingua italiana.
Javi Loira Conde




Sono José Manuel ed ho passato l'anno migliore della mia vita in Italia grazie al progetto Erasmus.
Ho vissuto un mese a Perugia e dieci mesi in Calabria, sicuramente il più bel posto del mondo! Mi è piaciuto anche il dialetto calabrese.
Ho ripreso a studiare l'italiano dopo tanti anni, passati dal mio ritorno, perché penso che mi possa essere di grande utilità per trovare lavoro in Italia. E magari un giorno ci ritornerò!
José Manuel Acemel




Ciao a tutti! Sono Rubén. Sin da piccolo avevo voglia di conoscere l'Italia e la sua cultura, soprattutto la suo arte e la sua architettura, che è la mia grande passione. Tre anni fa ho deciso di cominciare a imparare l'Italiano nel Centro de Linguas della UDC. In questi anni non solo ho imparato un po' della lingua del paese più bello del mondo, ma ho scoperto anche la sua musica, il suo cinema, la sua storia e tante altre cose che da oggi, con i miei compagni, cercheremo di condividere con voi.
Rubén Estévez Tenreiro 






Io sono Maki, la loro insegnante. Sono italiana, di Bari, e vivo in Galizia da qualche anno. Cerco di realizzare il mio lavoro condividendo informazioni, in modo attivo e, per quanto possibile, allegro. La cosa principale è, secondo me, abbattere le barriere psicologiche che impediscono che le conoscenze linguistiche vengano fuori e, allo stesso tempo, fornire gli strumenti grammaticali e culturali per poter realizzare l'affascinante avventura di imparare una L2 nel miglior modo possibile.
Sono anche traduttrice e interprete professionista free-lance ed entrambi i lavori si compensano e completano tra loro.
Mi considero un'operaia delle parole :)

Mariachiara Dell'Aglio