ERASMUS - TROVARE CASA
Caso specifico: PALERMO



Trovare casa e un appartamento in affitto è il primo e il maggior problema quando si deve partire per l'Erasmus (per circa 150-200 € al mese lo potete trovare a Palermo, in Sicilia). Una cosa che vi consiglio è di cercarlo a casa, prima di partire. Un sito web che vi può essere d'aiuto è http://www.giornaledellepulci.it/ ma se alla fine non siete riusciti a cercare nulla, a Palermo potete comprare il "Giornale delle Pulci" che vi potrà aiutare nella ricerca dell'appartamento in affitto. Si tratta di un giornale dove ci sono diversi annunci di affitti, ma non solo, ci sono anche annunci di vendita di articoli di seconda mano, per cui potrete fare un buon acquisto e, soprattutto, economico.   






Un altro modo di trovare casa, può essere attraverso il Campus Universitario, ci sono molti annunci nelle bacheche informative o semplicemente attaccati a fanali, muri, ecc.


Campus dell'università degli studi di Palermo





Ma vi chiederete... dove dormo mentre cerco l'appartamento nel caso in cui non l'abbia potuto trovare prima di arrivare a Palermo? Non vi preoccupate ragazzi, lì c'è l'hotel Cortese che fa sconti agli studenti Erasmus, se non sbaglio costa 5 € a notte, così prenderete tempo e potrete fare una ricerca migliore.


Hotel Cortese


L'hotel si trova a 800 metri dalla stazione centrale, accanto al mercato più vecchio di Palermo, il "Ballarò", in una delle zone più antiche della città. Quindi, quando arriviate alla stazione centrale, non ci vuole il taxi o qualsiasi altro trasporto pubblico, si può arrivare all'hotel comodamente a piedi.




In ogni caso, bisogna aver pazienza, ma tranquilli, in pochi giorni troverete casa, se vi serve di consolazione non ho ancora conosciuto nessuno che non l'abbia trovata!

Mercato Ballarò


di Javi Loira Conde



Nessun commento:

Posta un commento