PROGETTO ERASMUS

Il nome di questo progetto europeo è l'acronimo di European Region Action Scheme for the Mobility of University Students.
Proviene anche, come a me fa più piacere ricordare, dal nome dell'ardito Erasmo da Rotterdam, filologo e filosofo olandese ed uno dei più grandi umanisti del Rinascimento che, tra la fine del 1400 e la prima parte del 1500, ebbe il coraggio di vivere in diversi paesi europei per soddisfare la sua smania di sapere.


di Mariachiara Dell'Aglio


LA NOSTRA IDEA DI CONDIVISIONE

In questa sezione si tratteranno temi relativi all'esperienza ERASMUS, allo scopo di migliorare il processo di adattamento dei nuovi studenti e, perché no, ricordare le vecchie e meravigliose storie dei più veterani.

Una delle cose che si imparano quando finisce l'Erasmus è che è importantissimo utilizzare al massimo il tempo per potersi godere l'esperienza al 100%, per questo non c'è niente di meglio che dei buoni consigli, come quelli che condivideremo qui.

Sono infinite le sensazioni che emergono nel momento in cui le persone sanno di poter partecipare al Progetto Erasmus; il tempo di attesa prima di partire si fa eterno e le prime preoccupazioni tendono ad essere l'affitto dell'appartamento, i documenti da preparare, i posti da vedere, cosa mangiare, come passare il tempo libero e, certamente, come affrontare gli studi nel nuovo paese.

Ma non preoccupatevi, siete nel posto giusto!
Insieme risolveremo tutti questi dubbi e condivideremo le esperienze che possono essere di aiuto, senza dimenticare che la cosa più importante è stare bene e passare dei momenti piacevoli!

di Javi Loira Conde (tra l'altro, ex-Erasmus)